The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Generale estone accusa la Russia di preparare guerra su vasta scala" contro la NATO

Il comandante dell'esercito estone, il generale Riho Terras, ha dichiarato in un'intervista al tabloid tedesco Bild che la Russia sta preparando un'imponente operazione militare contro i Paesi membri della NATO.

Secondo il generale, durante le esercitazioni Zapad-2017, Mosca ha elaborato lo scenario di una "campagna militare su vasta scala" contro l'Alleanza Atlantica in Europa.

"Era diretta non solo contro i Paesi Baltici, ma contro tutti i Paesi dal Nord al Mar Nero. Le esercitazioni sono state molto più grandi di quanto ufficialmente dichiarato", ha detto il generale.

Allo stesso tempo, ha sottolineato che le forze armate estoni sono pronte a qualsiasi sviluppo degli eventi, tuttavia potranno "agire efficacemente" solo con il supporto delle forze armate dei Paesi alleati.

In precedenza il vice ministro della Difesa della Russia, il generale Alexander Fomin, aveva osservato che le esercitazioni erano di natura difensiva.

Secondo lui, le illazioni secondo cui le manovre sarebbero il prologo "per l'occupazione" dei Paesi Baltici non hanno nulla a che fare con la realtà.

L'esercitazioni congiunte russo-bielorusse "Zapad-2017" si sono svolte lo scorso settembre. Le manovre sono state diretti dai capi dello Stato Maggiore dei due Paesi. Le esercitazioni con la partecipazione di oltre 12mila soldati si sono svolte nei poligoni di tiro in Bielorussia, così come nelle regioni russe di Kaliningrad, San Pietroburgo e Pskov.