The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Negli USA valutata la preparazione della Russia alle guerre del futuro

Le moderne forze armate russe non puntano sul numero di soldati, ma sulle tecnologie avanzate e sulle tattiche strategiche, risultando simile in questo agli eserciti di Stati Uniti e Germania, si afferma in un rapporto del centro analitico americano Rand. Le principali conclusioni degli analisti sono riprese dalla rivista The National Interest.

Gli esperti non hanno trovato alcuna indicazione in base a cui la Russia ambirebbe ad un conflitto armato su vasta scala, pertanto nella loro analisi si sono basati sul fatto che il compito principale dell'esercito russo è quello di difendere lo Stato, le grandi città ed i centri industriali.

Le riforme degli ultimi anni, si afferma nell'analisi, hanno permesso di aumentare significativamente la prontezza al combattimento della maggior parte delle forze terrestri e allo stesso tempo di ridurre il loro numero. Conseguentemente, in caso di necessità, la Russia può trasferire rapidamente le sue unità su rotaia.

Nel caso di un conflitto armato, le truppe russe cercheranno di evitare lo scontro decisivo con il nemico a parità di forza. Per questo useranno tutto il potenziale delle armi missilistiche di terra, mare ed aria. Gli obiettivi principali saranno le portaerei nemiche, le basi militari e gli aerei.

Negli scontri terrestri, l'esercito russo sarà particolarmente attivo nell'utilizzo di sistemi di fuoco a reazione, la cui mobilità consentirà attacchi imprevedibili. Tuttavia la principale "assicurazione" di Mosca è secondo gli esperti il suo arsenale nucleare, che può venir impiegato come reazione all'attacco.

Gli autori dell'analisi scrivono che i metodi tradizionali di guerra saranno combinati con i metodi non tradizionali, che comprendono l'aiuto della popolazione civile e l'uso di forze speciali che hanno già dimostrato la loro efficacia in Siria.

Rand osserva che nell'esercito russo ci sono unità ben collaudate nei conflitti precedenti, ad modello i paracadutisti. Tuttavia alcune unità sono dotate ancora di armi obsolete e sono costituite da reclute del servizio di leva. Pertanto, concludono gli esperti, la questione del potenziale reale dell'esercito russo resta aperta.