The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, sarà creato drone con autonomia in volo di oltre un anno

In Russia si sta sviluppando il progetto di un drone capace di volare per 18 mesi ad un'altitudine di 25 mila metri. Lo ha dichiarato Nikolay Klimenko, vice-direttore generale della ONG Lavochkin di Mosca.

Il drone sarà costituito da un'ala la cui parte superiore sarà ricoperta di pannelli solari che ricaricano delle batterie poste nella parte inferiore del velivolo.

Come sottolinea Klimenko, se saranno risolti i numerosi problemi tecnologici e di progettazione, sarà creato un velivolo senza equipaggio capace di restare in volo per 12-18 mesi a un'altitudine di 20-25 mila metri. Il drone potrà trasportare un carico massimo di 200 chilogrammi con una generazione di energia ininterrotta di circa cinque kilowatt.

Per lo sviluppo di questo drone sono presi in considerazione i dispositivi LA-251 e LA-252 creati dalla ONG di Lavochkin, ha sottolineato Klimenko. L'LA-251 ha un'apertura alare di 16 metri ed è in grado di mantenere altitudini fino a 12.000 metri per almeno tre giorni. L'LA-252 è molto più grande: ha un'apertura alare di 23 metri, pesa 116 chilogrammi è in grado di volare ad altitudini fino a 18.000 metri per diversi giorni.

Per il nuovo dispositivo sono necessarie nuove batterie e celle solari più efficienti. Allo stesso tempo, l'apertura alare di questo drone può raggiungere i 70-90 metri.