The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, Putin: il 2017 è stato un anno di successo per l’economia

Il più importante evento del 2017 è, secondo il presidente russo Vladimir Putin, l'uscita dell'economia russa dalla recessione.

"Dall'economia dipende tutto il resto: la sfera sociale, il ricavo dei cittadini, le capacità difensive", ha detto Putin parlando agli operai del deposito ferroviario della stazione Kievskaya di Mosca.

Il Presidente ha ricordato che i salari reali sono aumentati del 3% circa. Non tutte le persone lo notano, perché in ogni regione il processo va per la sua strada, ha aggiunto.

"La crescita dell'economia sta gradualmente cominciando a riflettersi sui redditi reali. Mi sembra che questa sia la cosa più importante", ha detto Putin.

Egli ha sottolineato il verificarsi di cambiamenti positivi anche in ambito difensivo.

"Stiamo incrementando la nostra sovranità sia in campo economico sia nella sfera della sicurezza… Questo è un altro passo verso il rafforzamento della nostra indipendenza e sovranità. È molto importante", ha affermato Putin.

Il presidente ha anche invitato i giovani specialisti che lavorano nel settore ferroviario a padroneggiare le tecnologie digitali.

In precedenza, il capo della Banca Centrale Elvira Nabiullina ha detto che il periodo di ripresa dell'economia russa è quasi completo.

La Banca di Russia si aspetta che, nel complesso, "il tasso di crescita annuale del PIL sarà dell'1,8%". Il Fondo Monetario Internazionale prevede un aumento di circa il 2%.