The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, il robot Fyodor sarà inviato nello spazio a bordo della ISS

Il robot è una soluzione perfetta per lo spazio: non ha bisogno di una tuta spaziale e può vivere anche al di fuori della stazione spaziale. Lo riportano i media russi.

Il robot cosmonauta russo Fyodor fra pochi anni, nel 2024, andrà nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale insieme ad altri astronauti, affermano i rappresentanti della Fondazione di Studi Avanzati (FPI).

Fyodor è già stato testato e, secondo i piani FPI, sarà pronto a lavorare già nel 2020.

La sua sosta nello spazio faciliterà il lavoro sulla ISS. Il robot umanoide è addestrato a compiere movimenti precisi: può spostare oggetti, superare ostacoli, orientarsi nello spazio.

Nel marzo di quest'anno il costruttore della Roscosmos Evgeny Mikrin ha detto che Fedor sarà il primo pilota robot della navicella "Federatsiya".

Il direttore del Centro di robotica Sberbank Albert Efimov ha detto che la robotica è un settore promettente per lo spazio.

"In tutto il mondo sta crescendo l'uso della robotica nello spazio. Il corpo umano non è progettato per una lunga sosta al di fuori della Terra, quindi abbiamo bisogno di assistenti intelligenti e affidabili", ha detto Efimov.