The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Pentagono dichiara motivo raccolta materiale biologico in Russia

La scelta di raccogliere biomateriali per le necessità statunitensi da dei gruppi etnici russi non è stata intenzionale, il lavoro è legato allo studio dell’apparato muscolo-scheletrico, ha dichiarato a RIA Novosti un rappresentante del comitato di addestramento aeronautico (AETC) della US Air Force.

Secondo il contratto pubblicato il 19 luglio sul sito degli acquisti del governo USA Federal Business Opportunity, l'aviazione USA è interessata all'acquisto di 12 campioni di RNA e 27 campioni di membrana sinoviale, necessaria per il funzionamento del liquido sinoviale nelle articolazioni.

Lunedì al Consiglio per lo sviluppo della società cittadina e per i diritti dell'uomo Vladimir Putin ha dichiarato che non è chiaro per quale motivo in Russia è in corso la raccolta di materiale biologico da vari gruppi etnici.

Il segretario stampa del capo dello Stato Dmitry Peskov ha precisato che i servizi speciali russi hanno informazioni sulla raccolta di materiale biologico di diversi gruppi etnici in Russia da emissari e ONG.

Secondo il portavoce di AETC Bo Downey, il centro di ricerca molecolare del 59° gruppo medico dell'aviazione sta attualmente conducendo "studi locomotori per identificare vari biomarcatori associati ai traumi".

Downey ha osservato che per la ricerca sono necessari in due tipi di assortimenti: uno con campioni malati e sani, ed uno con i campioni di RNA e di membrane sinoviali. Il primi assortimenti sono stati già consegnati alla compagnia in USA. "Nel centro di ricerca non è stato scritto da dove devono essere ottenuti campioni. Tuttavia, per continuare gli studi necessari sono necessari campioni simili. Poiché inizialmente il fornitore ha dato campioni dalla Russia, ora il gruppo di campioni sani deve essere anche di origine russa" ha detto Downey.

"L'obiettivo è l'integrità della ricerca, e non l'origine dei campioni" ha aggiunto il portavoce.

In precedenza, alcuni esperti hanno detto a RIA novosti, che teoricamente la raccolta di materiale biologico può essere utilizzato come arma. Tuttavia, gli esperti non sono in grado di definire le prospettive di questi attacchi. I parlamentari russi e gli esperti sostengono la necessità di controllare la raccolta di biomateriale per evitare pericolose conseguenze.