The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, entro fine anno il test di volo del più moderno aereo spia A-100

Il più attuale aereo di ricognizione A-100, in costruzione presso il complesso scientifico e tecnico “Beriev”, decollerà entro la fine di quest'anno, ha detto il vice ministro della Difesa russo Yury Borisov.

"Possiamo confermare oggi che non vediamo gravi difficoltà e problemi che ci impediranno di far decollare questo aereo quest'anno", ha detto Borisov ai giornalisti dopo aver visitato l'impianto.

Secondo Borisov conformemente al piano le consegne di questo velivolo alle forze armate inizieranno nel 2020 dopo il completamento di tutti i test che sono previsti secondo la prassi.

"Oggi è troppo presto per parlare di questo, il primo volo ci dirà molto", ha aggiunto Borisov.

Inoltre il numero due del dicastero militare russo ha ottenuto informazioni sulle riparazioni e la modernizzazione dei bombardieri strategici Tu-95MS e degli aerei anti-sommergibili Tu-142.

Il più attuale aereo di ricognizione a lungo raggio A-100 "Premier" è costruito sulla base del modello IL-76MD-90A. È in grado di analizzare rapidamente il campo radar in una data direzione operativa. L'A-100 è in grado di rilevare e accompagnare i velivoli ed altri bersagli, prendere parte alla gestione degli aerei d'attacco durante l'utilizzo contro obiettivi aerei, terrestri e marini.