The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Generale americano: la Russia non avrà il coraggio di attaccare la Polonia

La Russia non troverà il coraggio di attaccare la Polonia, perché vede la forza del suo esercito e anche di quello della NATO. Lo ha dichiarato il comandante dell’esercito degli USA in Europa, generale Ben Hodges, intervistato da TVN24.

"La Polonia è il centro di gravità dell'esercito americano in Europa", ha spiegato Hodges, sottolineando che tutti i membri della NATO si rendono conto che devono aiutarsi reciprocamente. "Nessuno di noi è capace di proteggersi da solo. Siamo interdipendenti", ha detto.

Il generale si è detto impressionato dai progressi della Polonia come membro della NATO, facendo riferimento al programma di modernizzazione e delle esercitazioni, la riorganizzazione dell'esercito e il miglioramento del suo funzionamento nell'Alleanza.

Hodges ha affermato che durante il summit NATO di Varsavia è stata presa la soluzione di passare al contrasto della potenziale aggressione della Russia.

"Il coinvolgimento di USA, Polonia e altri alleati può aiutare ad assicurare questo effetto intimidatorio che dobbiamo raggiungere", ha detto il generale.

Hodges ha notato che le esercitazioni NATO in Polonia e quelle russo-bielorusse hanno carattere diverso: l'Alleanza aspira alla trasparenza delle sue manovre e mette l'accento sulla difesa, mentre Mosca perfeziona l'attacco.

Egli ha dichiarato che le esercitazioni comuni tipo "Dragon", "Saber Strike", "Baltops" o "Anakonda" sono necessarie per affinare la cooperazione tra i membri dell'Alleanza e per reagire velocemente agli eventi.

"Dobbiamo avere l'opportunità di spostarci velocemente, perché l'esecito russo è molto mobile. Dobbiamo spostarci come minimo con la stessa velocità o anche più velocemente per far capire loro che siamo pronti a fermarli se un giorno commetteranno un errore", ha notato.

Il generale non ha voluto parlare della tempistica dell'esercito americano per correre in aiuto della Polonia nel caso di aggressione da parte della Russia.

"Potete stare sicuri che la parte russa vede la potenza dell'Alleanza, dell'esercito polacco", è convinto Hodges.