The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, ministero Esteri minaccia risposta militare a dispiegamento THAAD in Corea del Sud

Il dispiegamento del sistema di difesa missilistica THAAD nei pressi delle frontiere russe potrebbe sollevare la questione della risposta militare di Mosca. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri Sergei Ryabkov.

"Se tutto questo si verificherà in tempi così allarmanti, sarà inevitabile ad un certo punto, il sorgere della questione e la nostra risposta nel senso militare, la creazione di una sorta di contrappeso. Non voglio anticipare niente. Ma non possiamo isolare certe cose dal contesto ", ha detto Ryabkov ai giornalisti commentando il dispiegamento dei THAAD in Corea del Sud.
Il viceministro ah sottolineato che Mosca non ha nascosto l'atteggiamento negativo a questi piani, la cui attuazione è ormai accelerata.
"I sistemi THAAD sono facilmente integrabili nel sistema di difesa missilistica a lungo raggio", ha aggiunto.
A luglio gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno concordato di dispiegare i sistemi THAAD, per intercettare eventuali missili balistici nordcoreani. Il sistema THAAD (Terminal High Altitude Area Defense) è progettato per intercettare i missili a corto e medio raggio in ambiente extra-atmosferico.
Il dispiegamento dei THAAD provoca preoccupazioni per la Cina e la Russia, in quanto mette in pericolo l'equilibrio strategico nella regione. Il Giappone, al contrario, ha approvato questi piani, rilevando che il dispiegamento dei THAAD contribuirà alla pace e alla stabilità.