The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Ministro turco: fatturato commerciale con la Russia potrebbe crescere fino a $100 miliardi

Il fatturato commerciale tra Russia e Turchia in futuro potrebbe raggiungere i 100 miliardi di dollari all’anno, ha dichiarato il Ministro della scienza, dell’industria e della tecnologia della Turchia Faruk Ozlu alla fiera di Izmir venerdì.

All'86° Fiera internazionale plurisettore di Izmir che si svolgerà dal 18 al 27 agosto la Russia parteciperà in qualità di paese partner.

"Adesso il nostro fatturato commerciale ammonta a 17 miliardi di dollari. In precedenza questa cifra raggiungeva i 30 miliardi. Spero che riusciremo a riportare questo indicatore ad un livello precedente alla crisi. In futuro ci poniamo l'obiettivo di raggiungere i 100 miliardi" ha detto Ozlo, in un discorso alla sessione plenaria "Una nuova tappa della collaborazione russo-turca nella sfera commerciale ed economica".

Ha aggiunto che tutti i paesi stanno affrontando crisi e conflitti. "Ma nonostante questo noi siamo grandi potenze in grado di affrontare qualsiasi difficoltà. Ankara è più vicina a Mosca che a Bruxelles, dunque abbiamo molti obiettivi comuni. Abbiamo economie complementari" ha detto il Ministro.

Secondo le sue parole la Russia è un partner fondamentale per la Turchia sia nella regione che in senso generale.

"Abbiamo una grossa responsbailità, non è legata solo alla nostra posizione geografica. Attendiamo a questa fiera una serie di accordi che permetteranno alla nostra collaborazione di diventare più stretta e produttiva. I nostri imprenditori investono attivamente nell'economia russa e i circoli finanziari russi ricoprono un ruolo importante in Turchia. Unendo le nostre forze potremo rafforzare la cooperazione anche con altri paesi" ha detto Ozlo.