The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, i ricercatori hanno scoperto che per i russi è facile smettere di fumare

I ricercatori del centro medico genetico Genotek hanno studiato il DNA di più di 2,5 mila russi e hanno concluso che circa l’82% di loro sono i portatori della mutazione che permette di smettere facilmente di fumare.

"I geni non fanno nessuna influenza sulla voglia di una persona ad iniziare a fumare. Ma una volta che ha iniziato e ha un genotipo particolare, smettere senza l'aiuto degli specialisti sarà molto duro. Le persone con la variante del gene DBH ‘sfavorevole' hanno molta difficoltà a smettere di fumare. Conoscendo il proprio genotipo ognuno può capire cosa gli impedisce di smettere: i geni o la dipendenza psicoemotiva", spiega Marina Stepkovskaya del Genotek.

La Russia fa parte della World Health Organization Framework Convention on Tobacco Control (WHO FCTC) del 2005. Grazie alle misure antitabacco proposte dalla convenzione la quantità di fumatori in Russia è in continuo calo.

Tuttavia il numero di fumatori resta ancora alto rispetto agli altri paesi europei. Circa un terzo dei russi, il 31%, fuma abitualmente. Nei paesi dell'Europa occidentale fuma il 15-20% della popolazione, in Asia il 10%.

Il direttore del centro Genotek Valery Iliynsky ha affermato che negli ultimi anni i ricercatori hanno scoperto alcuni geni che possono influire sulla difficoltà di smettere di fumare. Usando i dati raccolti dal Genotek, si è scoperto che la condizione in Russia non è tanto grave. Solo il 15% dei russi possiedono i geni da cui dipende la notevole difficoltà a smettere di fumare. Circa l'81% della popolazione possiede, invece, il gene che le consentirebbe di smettere di fumare facilmente.

"Avendo l'informazione sui motivi della cattiva abitudine si può fare una scelta cosciente e i primi passi verso lo scopo. I risultati del test del DNA includono i dati personalizzati sulle conseguenze del fumo sulla salute. Più presto le saprete più facile sarà prendere la soluzione di smettere di fumare", conclude Iliynsky.