The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Lukashenko: la Russia contribuisce all'indipendenza della Bielorussia

Partner affidabili e alleati, come la Russia, rendono più stabile l'indipendenza della Bielorussia, ha detto sabato a Minsk il presidente Alexander Lukashenko durante una solenne assemblea dedicata alla Giornata dell'Indipendenza della Bielorussia.

"Nel mondo attuale non potremmo sopravvivere. La Bielorussia è un sostenitore dei processi di integrazione interstatali. Perché ci rendiamo conto: partner affidabili e alleati ci rendono più forti e rendono più stabile la nostra vera indipendenza" ha detto Lukashenko.

Secondo il presidente, le relazioni bilaterali tra la Bielorussia e la Russia sono una cooperazione reciprocamente vantaggiosa che copre tutti i settori della vita dei due paesi, ha detto Lukashenko, che ha riferito che il 30 giugno a Mosca durante una riunione del Consiglio di stato supremo, dell'Unione della Bielorussia e della Russia, sono stati risolti quasi tutti i problemi, che erano all'ordine del giorno.

"Sì, con la fraterna Russia non sempre tutto è filato liscio, ma a chi tutto fila sempre liscio? Adesso invece dopo i colloqui, per la prima volta nella storia, siamo davvero paesi fratelli, abbiamo risolto le questioni all'ordine del giorno" ha detto il leader.

"Dopo queste incredibili sanzioni e pressione da tutti i lati, abbiamo finalmente capito che bisogna contare solo su se stessi. La felicità ai nostri popoli la porteranno solo i nostri sforzi congiunti. E niente di più" ha aggiunto il presidente.

Lukashenko ha sottolineato che molto rapidamente si sviluppa l'interazione anche con la Repubblica Popolare Cinese. "E' semplicemente inammissibile, siamo felici dei nostri rapporti con questo grande impero, al primo posto nel mondo" ha detto il presidente.

"C'è stato un serio progresso nelle relazioni con gli USA e l'Europa" ha aggiunto il Capo dello Stato.

Lukashenko ha anche sottolineato che negli ultimi anni il contributo della Bielorussia alla sicurezza, alla pace e stabilità in Europa è sempre più riconosciuto a livello internazionale.