The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La relazione tra Nicaragua e Russia preoccupa gli USA

Il governo americano mostra preoccupazione per i legami che vanno rinforzandosi tra il Nicaragua e la Russia, riferisce HispanTV che cita analisti politici nicaraguensi. La presenza militare della Russia in Nicaragua non deve preoccupare gli USA, ma secondo alcuni esperti, il governo di Donald Trump mantiene alta l'attenzione.

Recentemente negli Stati Uniti è stata approvata una legge che limita l'aiuto finanziario ai governi che riconoscono l'indipendenza ad Ossezia del Sud e Abkhazia, le due regioni separatesi dalla Georgia nel 2008. Il Nicaragua è uno dei quattro Stati che hanno riconosciuto l'indipendenza di questi paesi.

I cittadini del Nicaragua hanno sostenuto il governo quando ha preso questa soluzione, che potrebbe influenzare l'immagine del paese centroamericano.

Il governo USA ha anche espresso preoccupazione per l'acquisizione di un satellite russo per rafforzare la sicurezza dello stato. Managua ha detto ufficialmente che il satellite non è stato progettato per lo spionaggio. Il governo russo supporta il Nicaragua nella lotta contro il traffico di aroma e criminalità organizzata. Il Nicaragua funge da barriera sulla strada del traffico di sostanze stupefacenti, che viaggiano dal Sud America verso gli USA. Inoltre, secondo la banca Centrale del Nicaragua, dal 2007 al 2016,  il governo russo ha donato al settore pubblico del Nicaragua più di 150 milioni di dollari.