The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

USA si appella alla Russia per invitare i giornalisti alle esercitazioni Ovest 2017

Il comandante delle truppe USA in Europa, il tenente generale Ben Hodges, ha chiesto alla Russia di essere trasparente e invitare giornalisti e osservatori alle esercitazioni militari russe Ovest-2017 a settembre.

Hodges, a Tallinn dal 12 al 14 maggio, ha partecipato a una conferenza internazionale "Prima dell'alba è momento più buio? La guerra per la fiducia e come vincerla", dedicata alla crisi della comunità internazionale e alla ricerca di opportunità per superarla. 

Secondo Hodges, la dottrina russa è: "non c'è niente di male, tutti i paesi hanno condotto esercitazioni militari".

"Questa volta per gli insegnamenti "Occidente", che si svolgono ogni quattro anni, mostra interesse tutta Europa. Il nostro appello alla Russia è rendere le esercitazioni trasparenti, così come quelle occidentali. Quando facciamo esercitazioni, invitiamo i giornalisti e gli osservatori. Se la Russia è interessata a ridurre i gradi di tensione, deve invitarli per i test Occidente 2017". Gli insegnamenti di Ovest-2017 si terranno dal 14 al 20 settembre. Sul territorio della Bielorussia, si svolgeranno in sette poligoni e luoghi militari. 

Alcuni esperti stranieri hanno ipotizzato che i militari russi possono rimanere sul territorio della Bielorussia al termine degli insegnamenti. Questa possibilità non è stata esclusa dal ministro della Difesa della Polonia. L'ambasciatore russo a Minsk Aleksandr Surikov lo ha smentito.