The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Con la Russia nel mirino, gli USA inviano caccia per esercitazioni in Estonia

Gli USA hanno inviato due aerei F-35A in Estonia per addestramento. E' il primo posizionamento di aerei da caccia a reazione, invisibili ai radar, in Europa, riferisce l'aviazione americana, citata dal Wall Street Journal.

"Questo dispiegamento ha avuto luogo poco dopo l'arrivo in Estonia dei soldati francesi e britannici nel nuovo battaglione della NATO, posizionato in Europa Orientale e nei paesi Baltici come fattore deterrente contro una possibile aggressione russa" si legge nell'articolo.

Il posizionamento dei caccia permetterà l'inizio dell'addestramento nella regione europea e, contemporaneamente, assicurerà agli alleati e partner l'impegno americano per una pace duratura e stabile nella regione" si legge nel comunicato dell'aviazione americana presente nella regione Europea.

"L'addestramento dei caccia in Estonia è un alibi per occultare la possibilità di dimostrare la loro capacità di non essere rilevati dai radar al confine con la Russia" si legge nell'articolo.

"Siamo sicuri che la Russia osserverà i cieli molto attentamente" ha detto una fonte vicina al governo estone e alla NATO, secondo cui, l'arrivo dei caccia ha una fondamentale importanza, perché le unità militari presenti in Estonia sono relativamente esigue e i caccia sono dotati di tecnologia all'avanguardia.