The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Rosario, grande uomo e amico della Russia

Si è spento Rosario Alessandrello, ex Presidente di Tecnimont, della Maire Tecnimont e della Camera Commercio italo-russa. Testimonianze di quelli che erano al suo fianco.

Non mi ricordo quando l’ho conosciuto, anni fa. Sicuramente nel ruolo del Presidente della  Camera di Commercio italo-russa, che Rosario Alessandrello ha mantenuto per venti anni. Sono stati centinaia gli incontri e i convegni dove siamo stati a fianco come speaker o dove l’avevo ascoltato, parecchie interviste e soprattutto le conversazioni. Indimenticabili. Difficile incappare una persona che conosceva la Russia (e amava, direi) più di lui.

Qualsiasi argomento toccavamo, aveva le risposte. Senza appunti, tutto nella testa, in qualsiasi momento. Ha aiutato tante aziende e tante persone a sviluppare un business in Russia (ok, era suo ruolo) e tante persone sono state contagiate dalla sua passione per questo Paese. 

Scrivo, e le lacrime scorrono sulle guance. Non mi ricordo quando l’ho conosciuto per la prima volta, ma mi ricordo la sua stretta di mano, l’abbraccio da amico. E mi ricordo ultima volta che l’ho visto, il 20 febbraio, ad un convegno a Milano. “Ci vediamo”, mi ha detto salutandomi. Era il giorno in cui è scoppiato il caso coronavirus in Italia, ma non sapevamo ancora.

Poi gli uffici sono stati chiusi, siamo stati blindati e non ci siamo visti più.

Addio Rosario, uomo saggio e passionale.