The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Dure critiche USA al progetto Nord Stream 2 ma Russia e UE restano interessate a concluderlo

Il progetto congiunto della Gazprom russa e dei giganti energetici europei ha subito dure critiche e pressioni da parte degli Stati Uniti, che chiedono all'UE di abbandonare il gasdotto e acquistare invece GPL americano o di altri Paesi, minacciando sanzioni in caso contrario.

Il gasdotto Nord Stream 2 non corre il azzardo di essere inutilizzato poiché i Paesi dell'UE vi sono interessati. Lo ha detto il vice Primo Ministro russo Alexander Novak in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1.

Il politico ha sottolineato che il gasdotto è in piena conformità con leggi e che tutte le questioni che devono essere affrontate a riguardo sono legate alla concorrenza con gli Stati Uniti sui mercati del gas.

"È semplicemente una competizione da parte dei partner americani che vogliono vendere il loro gas naturale liquefatto [GPL] in Europa. Quindi, in sostanza, stiamo assistendo [da parte loro] a metodi di concorrenza non di mercato", ha detto.

, facendo presente che il gasdotto è pronto al 95%.