The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Riserve auree della Russia presto potrebbero superare quelle dell'Italia

Sotto la spinta della de-dollarizzazione le riserve auree della Russia continuano a crescere in risposta all'aggressività delle sanzioni da parte degli Stati Uniti.

La scorsa settimana, il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha confermato che la politica economica della Russia include la "graduale de-dollarizzazione dell'economia" a causa di quello che ha definito un "uso sempre più aggressivo di sanzioni finanziarie da parte dell'amministrazione statunitense" e "l'abuso conclusivo" del dollaro come moneta di riserva mondiale da parte di Washington.

La Russia è riuscita a mantenere il suo quinto posto recentemente tra i paesi con le maggiori riserve auree, staccando la Cina e avvicinandosi al terzo e quarto posto occupati da Italia e Francia, mostrano le nuove statistiche dalla Banca Centrale di Russia.

Secondo i dati della banca, le riserve auree sono aumentate di 159 tonnellate nel 2019 per un totale di 2.270,56 tonnellate.