The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Italia campione d'Europa Under 20, che meraviglia le nostre giovani Regine del basket!

Dal nostro partner OAsport.it

L'Italia batte la Russia nella finalissima degli Europei Under 20 di basket femminile per 70-67 e si prende il trono continentale al termine di una partita tiratissima nel quale non ci sono stati mai più di quattro punti di vantaggio per l'una o l'altra selezione. Verona mette a segno 25 punti ma a fare la differenza sono i 13 di Orsili dalla panchina, sommati ai 15 di Madera (in quintetto). Alle russe non bastano i 19 di Kozhukhar. Nel primo quarto la posta in palio blocca un po' il gioco, prevalgono le difese, anche se un paio di volte le russe provano a scavare un primo solco, tentativi prontamente rintuzzati da Orsili, per il 12-12 con cui si arriva al primo intervallo. Nella seconda frazione l'Italia va per due volte sotto di quattro, ma rientra prima con Verona e poi con Madera, che tengono a galla le azzurrine. L'italia anzi riesce ad giungere all'intervallo lungo avanti di due, sul 34-32.

L'allungo decisivo a 16 secondi dalla sirena

Nel terzo periodo prosegue la sfida sul filo dell'equilibrio, con Verona che a tre quarti del match mette già a referto 23 punti. L'Italia arriva all'ultimo intervallo avanti di uno, sul 52-51, facendo affidamento su Ogun e Kozhukhar, mentre in casa Italia Fassina, immateriale, commette il terzo fallo, anche se poi Verona costringe Stolyar al quarto personale. Nell'ultimo quarto la Russia prova a scappar via portandosi subito sul 52-56, ma l'Italia rientra. Altro allungo russo sul 60-63, ma le azzurrine non mollano e trovano il vantaggio sul 69-67 a 16 secondi dalla sirena. A essere decisivo è un rimbalzo difensivo di Madera, che poi subisce fallo, ma dalla lunetta segna solo il primo. Rimbalzo russo, ma la disperata tripla del pari da distanza siderale non trova la retina e così l'Italia Under 20 sale sul tetto del Vecchio Continente.